Pages

Biscotti bioligici per Natale

lunedì 22 dicembre 2014

Siamo ormai agli sgoccioli...e sono taaaanto in ritardo perchè tra un biscotto e l'altro devo rincorrere il piccolo Nicolò che gattona in tutta casa mangiandosi ogni cosa che trova !!!

Quest'anno ho creato questi biscottini biologici ottimi per la colazione,  leggeri e dal sapore delicato. Anche per un the con le amiche fanno la loro bella figura.
Sono semplici e veloci da preparare anche in questi ultimi giorni .



INGREDIENTI

280 g di farina biologica Molino Rossetto
50 ml di olio d'oliva biologico
100g di zucchero di canna
2 uova medie Naturella più un tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di succo di limone
Scorza grattuggiata di 1 limone
Marmellata Bio Rigoni di Asiago 

Iniziamo sbattendo le uova con lo zuccheo per qualche minuto poi uniamo l'olio d'oliva a filo e la buccia di limone.In una ciotola setacciamo La farina con il bicarbonato e il pizzico di sale.
Mettere il limone nel composto di uova e zucchero e unire alla farina cominciando a impastare.Una volta amalgamati gli ingredienti ottenete un impasto omogeneo un po' grezzo per via dello zucchero.
Avvolgetelo da una pellicola e mettetelo a riposare almeno mezz'ora in frigo.
Stendete l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro e con il cutter che preferite fate i biscotti.
Io non ho resistito alla tentazione di provare questi stampini natalizi..
Infornateli a 180° per circa 15 minuti, dipende poi dalla grandezza del biscotto !
Io ho preparato con mezzo impasto i biscottini tondi e l'altro l'ho usato per le formine natalizie.
Unite i 2 biscotti con la marmellata , io ho utilizzato la marmellata biologica ai frutti di bosco di Rigoni di Asiago. Mi sono trattenuta dall'usare anche la cema Nocciolata di Rigoni di Asiago solo perchè volevo che le sagome natalizie fossero di un colore simile al rosso !!
Una spolverata di zucchero a velo e pronti per essere gustati.Qui a casa sono piaciuti molto, non sono nemmeno riuscita a farcirli tutti perchè sparivano misteriosamente ...sarà stato qualche elfo di Babbo Natale !!

 Con questa ricetta partecipo al contest: Ricette di Natale del blog Una mamma che cucina.


           http://unamammachecucina.blogspot.it/2014/11/contest-ricette-di-natale.html

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS