Pages

Voglia di strudel !!

lunedì 22 settembre 2014

Nonostante ho delle creazioni che attendono di essere "postate" stasera ho deciso di regalarvi questa riccetta semplice e veloce .
Tutto è nato dalla puntata di Bake Off dedicata allo strudel ....mannaggia !!!
Oggi , visto che vedevo ancora gli strudel nella mia testa mi sono tolta il pensiero .
Per la pasta ho usato una ricetta trovata nel sito del Gallo rosso ,il ripieno invece è a mio gusto, ma ho visto che è stato molto apprezzato anche dai miei ospiti ! 
Ho utilizzato oltre alle mele ,la frina di mandorle, i pinoli e la marmellata al mandarino di Rigoni di Asiago e il risultato è un dolce semplice ma dal gusto delicato e armonioso ...insomma vale la pena !!Per non parlare del profumo che regala alla cucina.

Ingredienti:
250g di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo 
4oog di mele
farina di mandorle
pinoli
marmellata al mandarino di Rigoni di Asiago
50 g di burro
succo di limone 

Pasta strudel
Unire alla farina settaciata il burro a pezzetti, l'albume d'uovo ,lo zucchero e 50 ml di acqua ,impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia non appiccicosa, Coprirla con una pentola calda e lasciar riposare un quarto d'ora.Stendere sopra a un canovaccio leggermente infarinato. Si deve ottenere una sfoglia molto sottile tanto da poter leggere attraverso((...non avendo lettere d'amore come diceva Clelia in bake off, mi sono accontentata delle scritte del canovaccio !!)

 Ripieno
Tagliare e sbucciare le mele riporle in una terrina cospargendole con succo di limone,unire i pinoli e la farina di mandorle e lasciar insaporire 10 minuti

Stendere la sfoglia il più possibile ovale ,spalmare al centro una riga di marmellata al madarino , versare le mele  e a piacimento 2 cucchiai di zucchero.Formare il  rotolo aiutandosi con il canovaccio e unire i lembi con del burro sciolto. Pennellare la superficie con il tuorlo d'uovo e del burro sciolto.

Infornare a 200°c per circa 20 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS