Pages

Profumo di lime

giovedì 30 gennaio 2014

Che tempaccio !! Vento e pioggia ...che tristezza ...ma poi passo nel corridoio che mi porta al giardino fradicio e triste e sento un profumo fresco e avvolgente che mi solletica il naso , guardo la mia pianta di lime posta vicino alla porta finestra e mi accorgo che ci sono dei lime che sbirciano qua e là e ancora dei piccoli fiorellini bianchi che fanno capolino tra un ramo e l'altro: che meraviglia.
Raccolgo un frutto maturo e mi fiondo in cucina e nasce così questa semplice torta che adesso inonda la mia cucina con il suo delicato profumo.

Ecco a voi la ricetta:
200g di farina                   1 pizzico di sale
130g di zucchero              1 lime
130 g di burro                   1/2 bustina di lievito
3 uova
Imburrare una tortiera di 22 cm, riscaldare il forno a 180°. Lasciare ammorbidire il burro a temp. ambiente .Grattuggiare la buccia del lime e spremere il succo. Lavorare i tuorli con lo zucchero e quando saranno chiari e cremosi unire un po' alla volta il lievito, la farina, il burro a pezzetti,la buccia e il succo del lime. In una ciotola a parte montare gli albumi a neve ferma con il sale e unirli poi al composto con delicatezzza. Infornare per 40 minuti e lasciere raffreddare in una gratella. Infine spolverare di zucchero a velo.
Con questa torta partecipo al contest:
http://www.it.salterhousewares.com/

2 commenti:

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS