Pages

LAMINGTON... sapori d'Australia !

venerdì 24 gennaio 2014

Oggi vi voglio "parlare" di questi docetti, li ho scoperti vedendo un documentario sull'Australia e mi hanno incuriosito ! In pratica sono dei quadrotti composti da una torta, che in origine doveva essere una sponge cake, farcita con marmellata di lamponi e ricoperta di glassa al cioccolato spolverata da cocco grattuggiato.L'insieme dei sapori mi sembra interessante e così mi metto a navigare alla ricerca di una ricetta da sperimentare !!
Ne ho trovate molte anche con notevoli differenza tra loro e così ho deciso di sperimentare quella di Daniela da menu turistico di petitchef.

Ecco la ricetta per 12 dolcetti:
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di cocco grattuggiato
  • 125g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1,2 dl di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
Scaldate il forno a 180°. Fate ammorbidire a temp. ambiente il burro poi unite lo zucchero e sbattete con la frusta fino ad ottenere una crema leggera ed omogenea.Unite poco alla volta la farina settacciata, le uova, il lievito, il latte versato a filo e infine l'essenza di vaniglia. Versate l'impasto in una teglia (20x30cm) e pareggiatelo...non spavenatevi se il composto risulta piuttosto denso e non cremoso!
Infornarte nella parte media del forno per 30 minuti poi fatelo intiepidire e lasciatelo raffreddare su una gratella. Vi consiglio di fare riposare il dolce per 12 ore prima di utilizzarlo meglio se avvolto da pellicola trasparente.Tagliate la torta a metà nel senso orrizzontale e farcitela a vostro piacimento.
Io ho preferito attenermi il più possibile alla ricetta originale e l'ho farcita con un composta alla fragola biologica (al lampone non l'ho trovata). Infine  ricopritela con la glassa al cioccolato così ottenuta : 50 g di cacao amaro in polvere,3 cucchiai di zucchero a velo, 20 g di burro e qualche goccia di essenza di vaniglia a cui unite 0,8 dl di acqua bollente per ottenere la glassa.
Dopo aver creato dei quadrotti intingeteli nella glassa poneteli in una gratella e prima che il cioccolato si solidifichi del tutto "impanateli" nel cocco grattuggiato.

Con questa ricetta partecipo al contest di IL GATTO GHIOTTO ehttp://www.it.salterhousewares.com/

                                

3 commenti:

  1. Ciao Dora! Fine anno sono stata nella tua bellissima città...Ho fatto un bel giro: Marostica, Asolo, Bassano, Padova...Molto bello! Anch'io sono appassionata di dolci decorati. Mi piacciono moltissimo i tuoi biscottini!!! Se vuoi iscriviti tra i miei followers:
    http://vitticakes.blogspot.it/
    Io mi iscrivo tra i tuoi! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille !! certo che mi iscrivo a presto.

      Elimina
  2. Che belli questi dolcetti!! Mi fanno davvero gola! Purtroppo però non possono partecipare, solo torte...niente dolcetti...dai che hai ancora tempo!! Un bacione!

    RispondiElimina

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS