Pages

Profumo di lime

giovedì 30 gennaio 2014

Che tempaccio !! Vento e pioggia ...che tristezza ...ma poi passo nel corridoio che mi porta al giardino fradicio e triste e sento un profumo fresco e avvolgente che mi solletica il naso , guardo la mia pianta di lime posta vicino alla porta finestra e mi accorgo che ci sono dei lime che sbirciano qua e là e ancora dei piccoli fiorellini bianchi che fanno capolino tra un ramo e l'altro: che meraviglia.
Raccolgo un frutto maturo e mi fiondo in cucina e nasce così questa semplice torta che adesso inonda la mia cucina con il suo delicato profumo.

Ecco a voi la ricetta:
200g di farina                   1 pizzico di sale
130g di zucchero              1 lime
130 g di burro                   1/2 bustina di lievito
3 uova
Imburrare una tortiera di 22 cm, riscaldare il forno a 180°. Lasciare ammorbidire il burro a temp. ambiente .Grattuggiare la buccia del lime e spremere il succo. Lavorare i tuorli con lo zucchero e quando saranno chiari e cremosi unire un po' alla volta il lievito, la farina, il burro a pezzetti,la buccia e il succo del lime. In una ciotola a parte montare gli albumi a neve ferma con il sale e unirli poi al composto con delicatezzza. Infornare per 40 minuti e lasciere raffreddare in una gratella. Infine spolverare di zucchero a velo.
Con questa torta partecipo al contest:
http://www.it.salterhousewares.com/

LAMINGTON... sapori d'Australia !

venerdì 24 gennaio 2014

Oggi vi voglio "parlare" di questi docetti, li ho scoperti vedendo un documentario sull'Australia e mi hanno incuriosito ! In pratica sono dei quadrotti composti da una torta, che in origine doveva essere una sponge cake, farcita con marmellata di lamponi e ricoperta di glassa al cioccolato spolverata da cocco grattuggiato.L'insieme dei sapori mi sembra interessante e così mi metto a navigare alla ricerca di una ricetta da sperimentare !!
Ne ho trovate molte anche con notevoli differenza tra loro e così ho deciso di sperimentare quella di Daniela da menu turistico di petitchef.

Ecco la ricetta per 12 dolcetti:
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di cocco grattuggiato
  • 125g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1,2 dl di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
Scaldate il forno a 180°. Fate ammorbidire a temp. ambiente il burro poi unite lo zucchero e sbattete con la frusta fino ad ottenere una crema leggera ed omogenea.Unite poco alla volta la farina settacciata, le uova, il lievito, il latte versato a filo e infine l'essenza di vaniglia. Versate l'impasto in una teglia (20x30cm) e pareggiatelo...non spavenatevi se il composto risulta piuttosto denso e non cremoso!
Infornarte nella parte media del forno per 30 minuti poi fatelo intiepidire e lasciatelo raffreddare su una gratella. Vi consiglio di fare riposare il dolce per 12 ore prima di utilizzarlo meglio se avvolto da pellicola trasparente.Tagliate la torta a metà nel senso orrizzontale e farcitela a vostro piacimento.
Io ho preferito attenermi il più possibile alla ricetta originale e l'ho farcita con un composta alla fragola biologica (al lampone non l'ho trovata). Infine  ricopritela con la glassa al cioccolato così ottenuta : 50 g di cacao amaro in polvere,3 cucchiai di zucchero a velo, 20 g di burro e qualche goccia di essenza di vaniglia a cui unite 0,8 dl di acqua bollente per ottenere la glassa.
Dopo aver creato dei quadrotti intingeteli nella glassa poneteli in una gratella e prima che il cioccolato si solidifichi del tutto "impanateli" nel cocco grattuggiato.

Con questa ricetta partecipo al contest di IL GATTO GHIOTTO ehttp://www.it.salterhousewares.com/

                                

Cominciamo con un Pasticcio !!!

martedì 14 gennaio 2014

Spero tanto che questo gran" pasticcio" grafico del mio blog non sia indice di come sarà il 2014 altrimenti....Aiuto !!!
Come potete vedere ho cambiato la veste grafica del blog ma....non come volevo e sicuramente non in meglio e così vi chiedo di portare pazienza , spero poca , fino a quando riuscirò a mostrarvi  la nuova veste di Dolci&Golose .
Ho avuto la conferma che sono più portata per la cucina rispetto alla grafica che dite ???
A presto ...un bacio.



Auguri dolci

mercoledì 1 gennaio 2014

Ciao ecco inziato un nuovo anno con tanti sogni e speranze. Stasera vi posto la foto della tavola della vigilia ...pronta per Babbo Natale perchè c'è la casetta fatta di biscotto e decorata con tanto amore dalla mia piccolina ! Non è stupenda ? Le ho assemblato la casa , fornito le carmelle e insegnato ad usare la sac-a-poche con ghiaccia reale come "colla"ed il resto è frutto della sua fantasia. Le è costata un pomeriggio di lavoro ma io la trovo deliziosa !! Volevo farvi gli auguri per l'anno nuovo .  Cosa posso augurare ....serenità , salute e che 
 magari sia un anno dove si realizzano i sogni di tutti voi !!


 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS