Pages

Buone feste

martedì 27 dicembre 2011

Anche se in ritardo auguro a tutti delle feste serene e...in buona compagnia !!
In questo Natale mi ha preso la cupcake mania e quindi con queste ultime creazioni vi lascio i miei più cari Auguri


Gingerbread

venerdì 16 dicembre 2011

Come vi avevo detto mi son lasciata prendere la mano e così una mattina io e la mia amica Emanuela ci siamo date alla decorazione dei biscotti !! Nonostante le nostre piccole aiutanti abbiano complicato un po'i lavori, alla fine abbiamo realizzato miss. e mister gingerbread ispirandoci ai bellissimi biscotti di Marika (alias mucca sbronza !! )di cui c'eravamo innamorate anche se non siamo riuscite a partecipare al corso ! L'importante è che finalmnte siamo riuscite a pasticciare un po'insieme e abbiamo passato una bella mattinata in compagnia !!

Biscottti natalizi

lunedì 12 dicembre 2011

Si avvicina il natale e come potevo non cedere alla tentazione di preparare i biscotti ??? Un pomeriggio io e la mia pètite chef ci siamo messe all'opera e abbiamo realizzato gli omini di pan di zenzero ... con i bottoncini tassativamente di caramelle gommose (come nel film di Shrek!!!)
Che ne dite ???
Un piccolo esercito colorato e profumato ha invaso la nostra cucina!!!
Come sempre mi son lasciata prendere la mano e nei prossimi post vi metterò le altre creazioni, ora vedo a mangiare che poi il lavoro mi aspetta!!

Una torta in ...manette !!!

venerdì 9 dicembre 2011

Eccomi qui in piena notte per riuscire a postare finalmente le foto della mia ultima torta creata su commissione per il compleanno di una guardia penitenziaria.Non pensavo però che il tema dovesse essere per forza il carcere e così , dopo aver scartato l'idea di creare un vero e proprio penitenziario...mi sembrava un po' triste, e visto il poco tempo a disposizione , ho pensato alla divisa e alle manette ed è nata questa mud cake al cioccolato fondente farcita con crema mascarpone e ganache al cioccolato.
Visto l'ora non mi dilungo e vi lascio le foto !!

Una Rapunzel per Alice

martedì 15 novembre 2011

Ed ecco finalmente le foto della torta per la mia Alice che adora il film di Rapunzel
ma in particolare va matta per Pascal e Maximus ...e come darle torto !!!
Sono veramente soddisfatta di com'è venuto il piccoletto !!


Torta ruspa !!!

giovedì 10 novembre 2011

Per il compleanno di Marco, compagno di mia figlia, ho realizzato una ruspa ,il suo gioco preferito.
Questa volta non ho fatto una torta e decorata con una ruspa in pdz. ma ho tagliato la torta trasformandola in una mega ruspa cioccolatosa !!!
Avendo una femminuccia che gira per casa non ho mai avuto a che fare con le ruspe e così mi son fatta prestare da Marco una delle sue (promettendo che l'avrei ridata quanto prima !!).E' stata un'impresa ma alla fine ci sono riuscita e ai bambini è piaciuta molto.
Per la sistemazione dei dettagli il mio maritino(pignolo come sempre) si è offerto di aiutarmi e per la prima volta ha preso imano la pasta di zucchero, è stato davvero bravo e si è pure divertito... a tornare un po' bambino!




I sassi sono delle caramelle e la terra e una mud cake al cioccolato sbriciolata !!
Ha riscontrato un buon successo anche con gli adulti e poi a chi non piace il cioccolato !!!

auguri bianconeri

giovedì 3 novembre 2011

Il 29 ottobre, per il compleanno del mio maritino juventino, avevo deciso di creare lo stemma della juve con la ghiaccia reale e con mia grande sorpresa mi è anche riuscito benino, ma ho dimenticato la regola n°1 ...non fare mai composizioni fragili quando nei paraggi c'è la piccola Alice ...e così tempo 5 minuti e il mio bel scudetto era in frantumi!!
Ecco come si è trasformata la torta juventina in un halloween bianconero.
Per fortuna la torta è piaciuta lo stesso !!!


Biscotti battesimo

martedì 18 ottobre 2011

Ecco i biscotti che ho realizzato per il battesimo di Luca !!
Tanti biberon, carozzine, calzettini e coniglietti. Come base i biscotti alla vaniglia eper le decorazioni pasta di zucchero e tanta tanta pazienza !!



Per il piccolo Luca

Una cara amica mi ha chiesto dei biscotti per il battesimo del suo bimbo, ma io non ho resistito all'idea di realizzare un topper per la torta e così ecco il risultato !!


blog a impatto zero

martedì 11 ottobre 2011

Girovagando in un momento di tranquillità ho rovato questa bellissima iniziativa
per " equilibrare" le emissioni di Co2 del nostro blog o sito .
E allora come si può non aderire!!!!Per ogni blogger aderente all'iniziativa infatti, Doveconviene.it promette di piantare un albero in una zona d'Europa sottoposta ad un progetto di riforestazione. Il progetto viene sviluppato grazie alla collaborazione con iplantatree.org.
Per comprendere l'utilità sociale dell'iniziativa, basti pensare che un blog, o un sito internet, producono in media 3,6 kg di CO2 l'anno. Un albero, al contrario, riesce ad assorbire ogni hanno dai 5 ai 10 kg di CO2. Un albero, inoltre, ha un'aspettativa di vita di 50 anni di media, un blog in questo modo con una singola iniziativa riesce ad eliminare la sua impronta ecologica per molti anni a venire.
Partendo da questi presupposti Doveconviene, in associazione con iplantatree, garantisce che per ogni blog aderente all'iniziativa venga piantato un albero in zone sottoposte a progetti di riforestazione.
La partecipazione da parte dei blogger è a titolo gratuito.
Il sito che ha realizzato questa bella iniziativa si chiama doveconviene ....andate a curiosare ve lo consiglio !!!

Cupcacke al lime

mercoledì 5 ottobre 2011

Ciao a tutte ..avevo preparato questi mini cup cake per il contest di francy
che scade oggi ma poi sono scappata 3 giorni al mare e mi sono scordata di pubblicarli....che testa !!!!Ecco la ricetta:
90g di burro
90gdi philadelphia
la buccia grattuggiata di un lime
1150 g di zucchero
2 uova 50g di farina con lievito
75g di farina '00'
amalgamare il burro il formaggio la scorza del lime e le uova fino a rendere l'impasto leggero e omogeneo, unire gradualmente le farine.
preriscaldare il forno a 180° dividere l'impasto nei pirottini e infornare per 15-20 minuti.
Ho preparato poi una farcitura con 6 more e una decina di fragoline di bosco fatte ridurre sul fuoco con 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di succo di lime.
A cotttura ultimata ho fatto raffreddare i cupcake e li ho farciti con la composta di more e fragoline di bosco.
ho coperto il tutto co una glassa preparata co 2 chiare d'uovo montate a neve ferma con 350g di zucchero a velo.

Corso di cake desing

domenica 25 settembre 2011

Ciao a tutti ieri sono andata a verona per fare un corso con Marica Coluzzi alias "la mucca sbronza", che dire è bravissima e molto simpatica e disponibile !!!! Tornando al corso ....ci ha insegnato la tecnica del Run out Icing...che in parole semplici consiste nell'utilizzare la ghiaccia reale di diverse consistenze per creare disegni e decori con la sac-a- poche.
La verità è che si è rivelato più complesso di quel che pensavo !!!! Trovo più semplice lavorare con la pdz!!!
Ora vi posto le foto ma siate clementi perchè il risultato non è il massimo .
P.S. la gattina si è crepata nel trasferire la placca dal cartone sottotorta alla torta, povera me , già non era granchè e ora ha anche le rughe!!!
Dovevo pure provare prima o poi ...

....come sempre combino guai !!!

mercoledì 31 agosto 2011

Eccomi quì che "smanetto" nel blog mentre alice dorme e mi passa per la testa una brillante idea ....perchè non cambiare il contatore che non mi è mai piaciuto ??
e così tuttta felice di aver trovato soluzioni più creative lo sostituisco cancellando il precedente.....un genio ....di scemenza.... perchè logicamente il nuovo contatore parte da zero e così le mie oltre settecento visite di cui ero tanto fiera sono andate in fumo !!!!!! Sono senza parole

Moucheesecake al cioccolato

giovedì 18 agosto 2011

Ciao a tutti...me la sono presa comoda ma rientro con un buonissimo dolce al cioccolato e dolce crema al latte facile e veloce.
Ho utilizzto una ricetta di giallo zafferano con delle modifiche...come sempre!!
Ecco la ricetta:
per la base 160g di biscotti secchi (io ho utilizzato i digestive ma ognuno ha i suoi gusti) 80 g di burro e dolce crema al latte.
per la crema 20g cacao in polvere
200g di cioccolato fondente
200g di philadelphia
500g di ricotta
3 uova medie
150g di zucchero
Si prepara la base sbricilando i biscotti e amalgamadoli con il burro fuso, si stende la base sulla tortiera pressandola con un cucchiaio,si mette in freezer per 30 minuti circa.Si amalgama la crema partendo dai due formaggi poi il cacao in polvere e il cioccolato fondente fuso, lo zucchero e uova. Si deve ottenere un composto liscio e pittusto denso.
Si stende sulla base uno strato di dolce crema al latte e poi la crema al cioccolato,si inforna a 180° per 60 minuti. Quando si è raffreddato si ripone in frigo fino al momento di servire. Si possono faree delle decorazioni alternando cioccolafo bianco e fondente fuso o con quello che la fantasia vi suggerisce !!!
E'stato un successone e devo dire che la crema di latte(che altro non è che mou !)nella cottura si sciolglie e penetra nei biscotti creando una base golosissima !!







Vacanza !!!!

sabato 16 luglio 2011

Ebbene sì finalmente è arrivato anche per noi il momento di ....partire per le vacanze !!! Ne ho proprio bisogno !! Le valigie mi attendono e allora un saluto e ci rivediamo tra una decina di giorni ciao a tutti a presto
Dora

ispirazione al cacao

mercoledì 13 luglio 2011

Eccomi finalmente un po' di tempo per scrivere..!!!
Mentre preparo la cena, vi racconto come ieri sera mi è preso il raptus dolciario !!
Arrivata a casa alle 21.30 e messo a letto la piccola peste, avevo voglia di sfogarmi facendo un dolce e avevo pensato ai macarons , ma al pensiero di accendere il forno...stavo per rinunciare !
Poichè ho la testa dura ho iniziato a preparare un slame al cioccolato e ho modificato alcuni ingredienti seguendo l'ispirazione e così sono nati questi dolcetti !!!

E per voi ecco la ricetta:
500g biscotti secchi
200g burro morbido
caffè (circa 3 tazzine)
150g miele
200g farina di mandorle
150g cioccolato fondente a pezzetti
un bicchierino di liquore (a vosto piacimento) io ne usato uno alle nocciole
100g zucchero al velo
100g di cacao amaro
Le dosi le potete variare a vostro gusto !
amalgamare il tutto e conservare in frigo...come potete vedere non ho usato le uova.

Questa mattina ho portato al lavoro i bon bons e sono piaciuti molto..non vi resta che provare!!

Torta n°2

venerdì 10 giugno 2011

Eccomi , come sempre a rilento, ma solo stamattina ho un po' di tempo per pubblicare la foto dell'altra torta, questa volata ad un piano .
Per il compleanno di Martina un cagnolino delle impronte e tanti fiori !!!

Torta marina

venerdì 3 giugno 2011

Finalmente ho un po' di tempo per il mio amato blog...
Come avevo detto in questi giorni ho fatto 2 torte e oggi vi posto le foto di quella a due piani al cioccolato bianco con ripieno di crema pasticcera e fragole. Laura era la festeggiata e mi ha chiesto una torta 2 piani con il mare, i pesci, la spiaggia, le infradito e... avrei dovuti fare una torta enorme per faci stare tutto e così ho mediato un po' ma quendo l'ha vista saltava di gioia ...significa che le è piaciuta no !???.
P.S. Comunque le mini infradito le ho fatte !!!

Non sono scomparsa !

martedì 24 maggio 2011

Ciao a tutti se vi stavate chiedendo che fine ho fatto... beh! sono stata impegnata tra lavoro ( quello serio !!!) , giardinaggio e Alice e così non ho avuto il tempo di creare, però nel mio cervellino continuo ad impastare !!
Comunque per fine mese devo fare due torte e quindi non abbandonatemi che fra poco arrivano nuove foto !!!


Ricettina veloce veloce

giovedì 12 maggio 2011

Vi ricordate del tiramisù che ho preparato domenica assieme alla torta balena ???
In realtà non ho seguito la ricetta classica ma una mia variante "estiva" e visto che è stata molto apprezzata (motivo per cui non vi sono le foto !!)ho pensato potesse farvi piacere:
*biscotti pavesini
*mascarpone (500g.)
*latte concentrato (50 g.)
*crema whiski al caffè (un cucchiaino)
*caffè
*cacao amaro

Come potete leggere non ho utilizzato le uova perchè con il caldo che avanza e facendolo per tante persone, non vorrei correre rischi e avere qualcuno sulla coscienza !!!
Il procedimento e lo stesso del tiramisù classico : si mecola mascarpone , latte concentrato e la crema w. al caffè fino ad ottenere una consistenza cremosa ( aggiungete il latte concentrato a vostro piacimento !!!)si bagnano i biscotti nel caffè e si creano gli strati .Per finire si ricopre con il cacao amaro in polvere.
Tanto per cambiare aspetto al dolce l'ho fatto a forma di zuccotto, utilizzando una terrina da insalata rivestita di pellicola per poi staccarlo senza problemi.Riponetelo in congelatore ma ricordatevi di metterlo a temperatura ambiente circa 2o minuti prima di servirlo !!!

Rainbow cake

lunedì 9 maggio 2011

Eccomi qui ... per la festa della mamma mi sono divertita...in cucina !!!
poichè siamo stati invitati ad un barbecue tra amici ho fatto una variante di tiramisu per gli adulti e una torta per i bimbi .
Quando ho chiesto ad Alice che torta voleva se n'è uscita con l'idea della balena e così dopo averci pensato un po' ecco la nostra creazione...una rainbow cake a forma di balena blu !! Cosa ne dite ??? come prima volta non mi lamento !!! Alle bimbe è piaciuta molto ed io sono contenta !!!

avviso ai naviganti !!!

martedì 26 aprile 2011

Con mia grandissima gioia sono arrivata a 94 visualizzazioni in poco tempo e così vorrei fasteggiare con voi!
Al centesimo visitatore,se mi lascia un commento, avrà in premio un dolce pensiero!
Non mi resta che dire in bocca al lupo a tutti!!
P.s. questo è il nostro super dog Rudy....super coccoloso !!!

un po' di primavera !

sabato 23 aprile 2011

Finalmente qualche giornata baciata dal sole !!!
...e per festeggiare un compleanno , anzi 2 (nonna e nipote)cosa c'è di
meglio che fiori e farfalle ??
Ed ecco fiorire un pan di spagna con doppia farcitura: crema al limone e crema al cioccolato.
Cos'altro dire se non tanti auguri alle festeggiate !!!

Torta pensione

lunedì 18 aprile 2011

Per la festa di una neo pensionata speciale (la mia mamma!) due giorni di lavoro intenso ed ecco una torta a due piani cioccolato bianco e cioccolato fondente.
primo piano con la "vita passata"e secondo piano con la vita futura: mare sole e champagne !!!

Trasferta romana

sabato 9 aprile 2011

Scusate non ho più dato notizie sul magnifico corso di Roma ma ero alle prese con una torta per festeggiare una pensione e ha richiesto molto impegno, ma alla fine mi sembra sia venuta bene !!
Comunque tornando a roma ... Lindy è sempre una garanzia :

molto precisa , paziente e fantastica !!! Che dire poi delle organizzatrici sono molto gentili e premurose con tutti e ogni volta mi diverto tantissimo, (ormai anche mio marito si sente coinvolto e mi ha già detto che la prossima volta vuole l'attestato anche lui !)...e i biscotti sono troppo carini!!!

voglia di estate ??

domenica 3 aprile 2011

Ed eccomi di ritorno da Roma,e visto la bella giornata di sole, mi sembra perfetto postarvi le foto dei summer cookies !!!...che dite non sono belli ??

Pronte le valigie

giovedì 31 marzo 2011

Ed ecco siamo pronti o quasi !!!
Domani rotta per Roma per fare il corso di decorazioni di biscotti
della mitica lindy .
Grazie al mio maritino che porta molta pazienza e che mi incoraggia sempre, affronto con gioia questa nuova avventura e spero di divertirmi come l'altra volta.
Domenica posterò le foto dell'avventura romana e dei biscotti soprattutto !!pubblico quì sotto una foto delle torte realizzate nel corso precedente...non trovate che siano bellissime?

Ed ecco le torte !

mercoledì 16 marzo 2011

Ma le torte dove sono ??
Non so bene quale meriti di essere vista per prima ma ho pensato di farvi vedere la torta di compleanno della mia bambina che adora i cavalli e così non poteva che essere una torta "equina"!!
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS